Descrizione
La cistite è definita come l’infiammazione della vescica. Il più delle volte, l’infiammazione è causata da un’infezione sostenuta da batteri del tratto gastrointestinale, ad esempio Escherichia coli, Proteus e Klebsiella. Tuttavia, esistono anche forme non batteriche di cistite, come la cistite interstiziale e la cistite da radioterapia, che sono però più rare.
la cistite è una malattia prevalentemente femminile, che colpisce fino al 25-30% delle donne adulte nel corso di un anno. Ciò è dovuto principalmente alla diversa conformazione anatomica dell’uretra, che è più corta nelle donne (circa 5 cm) che negli uomini (circa 16 cm). Pertanto, per le donne è più facile essere contaminate dai batteri fecali, che passano dalla zona anale all’uretra, e quindi alla vescica.
Un’infezione alla vescica può essere dolorosa e fastidiosa e può diventare un serio problema di salute se l’infezione si diffonde ai reni.
Sintomi
La sintomatologia della cistite varia da individuo a individuo. Solitamente si manifesta con:
- difficoltà a urinare
- dolore alla minzione e bruciore post-rettale
- presenza di sangue nelle urine
- sensazione di vescica pesante e dover urinare anche subito dopo la minzione (tenesmo vescicale)
- più raramente, questi sintomi possono essere associati a febbre e brividi
Cause
Tra i fattori primari che possono favorire l’insorgenza di una cistite ci sono:
- la scarsa igiene intima
- le alterazioni della flora vaginale
- la stitichezza
- l’uso di gel spermicidi o del diaframma come anticoncezionale
- l’ipersensibilità ad alcune sostanze irritanti
Meno comunemente, la cistite può manifestarsi come reazione a determinati farmaci, radioterapia o potenziali irritanti, come spray per l’igiene femminile, gelatine spermicide o uso a lungo termine di un catetere. La cistite può anche verificarsi come complicanza di un’altra malattia.