Descrizione
La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. Il processo patologico alla base della patologia è caratterizzato da un’iperproliferazione dei cheratinociti e si associa alla flogosi dell’epidermide e del derma. Questa reazione è responsabile della comparsa di lesioni cutanee ben circoscritte (placche), eritematose (rossastre) e ricoperte da squame grigio-argentee.
Forme di Psoriasi:
- Psoriasi Volgare (o Psoriasi a Placche)
- Psoriasica Guttata (o Psoriasi Eruttiva)
- Psoriasi Inversa
- Psoriasi Eritrodermica
- Psoriasica Pustolosa
- Psoriasi del Cuoio Capelluto
- Artrite Psoriasica
Sintomi
I principali sintomi sono:
- Placche edematose
- Eritema (arrossamento)
- Desquamazione
- Prurito
- Senso di tensione
- Bruciore
Cause
La psoriasi è una patologia della pelle che rientra nella categoria delle dermatiti (termine generico con cui si definiscono tutte le infiammazioni della pelle).
La psoriasi è una patologia multifattoriale che deriva dall’interazione tra numerosi fattori predisponenti. Non è possibile determinare, quindi, con certezza un’unica causa di origine, anche se, nella maggior parte dei casi, la componente genetica e lo stress sembrano giocare un ruolo importantissimo.
La psoriasi è influenzata dalla genetica e, più di preciso, dalla presenza di più geni difettosi. Verosimilmente a questa vulnerabilità si associa un’alterata attività del sistema immunitario: durante il decorso della psoriasi, è probabile che inizi erroneamente a produrre autoanticorpi che attaccano la pelle.
Si conoscono bene anche i “trigger” della malattia, cioè i fattori scatenanti che possono indurne la comparsa in persone predisposte a svilupparla.
La psoriasi è una malattia che risente in modo significativo dello stress sia fisico, che psichico. In particolare, è stato osservato che la psoriasi compare o tende ad aggravarsi, nelle persone predisposte o nelle quali la malattia era in uno stato di latenza, entro sei mesi dall’evento stressante. La psoriasi può comparire o peggiorare anche in seguito a traumi, interventi chirurgici ed in genere in tutte quelle situazioni in cui l’organismo è debilitato (infezioni, malattie, ma anche cattiva alimentazione, farmaci, abuso di fumo o alcol ecc.).